“Incontro” Annalù/Lavinia Turra
Lavinia Turra ed Annalù Boeretto, due spiriti liberi, due donne piene di passione, lavoratrici del sublime accomunate dall’amore infinito per la ricerca e la sperimentazione.
Il concept del progetto INCONTRO prende forma attraverso il duali-smo moda-arte, i cui confini tendono a sparire e a convergere l’uno nel campo semantico dell’altro.
L’abito quindi non viene più inteso come elemento effimero, e acquisi-sce invece un significato maggiore: diventa espressione di un’autentica emozione di esistere, traccia concreta di una vita vera.
L’opera d’arte mantiene la sua connotazione fantastica oltre la con-tingenza, ma al tempo stesso assume un senso pratico perché disegna l’universo quotidiano, potremmo dire quasi essere corpo narrante di un ritrovato “realismo magico”.
Nascono così una serie di abiti a tiratura limitata. Opere d’arte in movi-mento, ché una volta indossate producono, costanti conseguenze meta-morfiche.
E tutto senza forzature, perché nel caso di Lavinia e Annalù il modo di sentire e i cammini sono paralleli. Per entrambe il punto di partenza dell’elaborazione è l’osservazione del particolare. Da cui procede un lavoro induttivo verso un ordine maggiore possibile.
COLLEZIONE PRIMAVERA/ESTATE, MILANO
2012